Eventi di formazione

Ready 4 Sigep?

11 Ottobre 2023 / 12 Ottobre 2023
9:00 - 18:00
MOLINI BONGIOVANNI | Cambiano (TO)

5 giornate ricche di demo, tra ricette della tradizione e nuove sperimentazioni: per scoprire nuovi modi per tirare fuori il meglio dai nostri prodotti – e dalla tua maestria.

CALENDARIO EVENTI BONGIOVANNI A SIGEP 2024

SABATO 20 GENNAIO

La Pizza Napoletana Contemporanea
Con Fabio Buttaci e Valerio Torre

Masterclass dedicata alla pizza napoletana contemporanea con il Mastro Artigiano Fabio Buttaci della pizzeria Vicolo Battisti di Asti, campione nel 2019 alle Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana nella categoria “Gourmet”.

Sabato 20 Gennaio 2024 | H 14.30

La Pizza Napoletana Contemporanea
Con Fabio Buttaci e Valerio Torre

Masterclass dedicata alla pizza tipica di Milano: il trancio milanese, croccante fuori e soffice dentro. Con i Mastri Artigiani Renzo Bazzano e Federico de Lunas della pizzeria Filante di Milano.

Sabato 20 Gennaio 2024 | H 15.45.

DOMENICA 21 GENNAIO

Nuove leve, nuovi pani: dal Multicereali al Cioccolato
Con Carlo Pedalino e Mauro Petronella

Masterclass tutta dedicata al mondo della panificazione moderna con due giovani panificatori che rimarranno nella storia del pane: il Mastro Artigiano Carlo Pedalino del panificio The Bakery Generazione Mugnaia di Raffadali (AG) e il tecnico Mauro Petronella.

Domenica 21 Gennaio 2024 | H 10.30

ANTIQUA PRESENTA: ESSENZE DI MAIS
Con Claudio Rampinini e Mauro Petronella

Evento di lancio del nuovo prodotto Antiqua Essenza di Mais, una speciale miscela di Antiqua Tipo 1, farina di mais pignoletto e fiocchi di mais, studiata per esaltare il colore brillante, l’aroma intensoe la croccantezza rotonda di ogni tuo impasto.

Domenica 21 Gennaio 2024 | H 11.45

Frolla e Bigné a due Consistenze
con Valentina de Caro e Luca Zucchini

Masterclass sulle ricette di pasticceria tanto semplici quanto insidiose: scopriamo i segreti della frolla e dei bignè con il Mastro Artigiano Valentina de Caro di Gastromario a Roma.

Domenica 21 Gennaio 2024 | H 14.30

LUNEDÌ 22 GENNAIO

Pasticceria Senza Glutine, Mon Amour!
Con Giuseppe Mazza e Luca Zucchini

Masterclass dedicata alle nuove richieste in pasticceria: i prodotti senza glutine. Una degustazione ideata e preparata dal Mastro Artigiano Giuseppe Mazza della pasticceria Mazza che Dolci di Torino.

Lunedì 22 Gennaio 2024 | H 10.30

ANTIQUA PRESENTA: ESSENZE DI SEGALE
Con Manuel Carbone e Salvatore de Rinaldi

Evento di lancio del nuovo prodotto Antiqua Essenza di Segale, una speciale miscela di Antiqua Tipo 1, farina di segale integrale macinata a pietra e farina integrale di grano saraceno, studiata per esaltare il colore e l’aroma rotondo della segale, addolcito dalla presenza del grano saraceno. Degustazione di panificati del tecnico Manuel Carbone e di pizze tonde moderne di Salvatore de Rinaldi.

Lunedì 22 Gennaio 2024 | H 11.45

Pinsa in Grande
con Alessandro Scuderi e Luca Zucchini

Evento di lancio del nuovo mix per pinsa Magna, uno speciale mix di farina di grano tenero tipo 0, farina di riso, farina di soia e farina di frumento maltato con l’aggiunta di due nuovi ingredienti, decisivi per massimizzare la resa e la ricchezza organolettica delle tue creazioni: la pasta acida di segale e la soia tostata.
Con l’idolo dei social Alessandro Scuderi e il capitano della squadra tecnica di Bongiovanni, Luca Zucchini.

Lunedì 22 Gennaio 2024 | H 14.30

Nuove Tendenze nei Grandi Lievitati
Con Francesco Fiore, Andrea Bazzoni e Manuel Carbone

Masterclass di degustazione dei grandi lievitati rivisitati in chiave moderna: assaggeremo e discuteremo del panettone integrale del Mastro Artigiano Andrea Bazzoni della pasticceria Cloche d’Or di Portoferraio (LI), del pandoro con ricetta speciale del Mastro Artigiano Francesco Fiore del laboratorio Francesco Fiore Lab di Benevento e del panettone con li.co.li del tecnico Manuel Carbone.

Lunedì 22 Gennaio 2024 | H 15.45

MARTEDÌ 23 GENNAIO

Pane d’infanzia, pane di Casa
Con Alessandro Dicataldo e Salvatore de Rinaldi

Masterclass dedicata alla panificazione dal profumo del ricordo: il Mastro Artigiano Alessandro Dicataldo del Panificio Dicataldo di Barletta (BA) ci porterà per mano nella sua infanzia con una degustazione di pane casereccio e condimento tipico pugliese. In affiancamento: lo storico tecnico di Bongiovanni Salvatore de Rinaldi.

Martedì 23 Gennaio 2024 | H 10.30

ANTIQUA PRESENTA: ESSENZE DI GRANO
Con Valerio Torre e Anthony Falcone

Evento di lancio del nuovo prodotto Antiqua Essenza di Grano, l’esaltazione del concetto di integrale: una speciale miscela di Antiqua Integrale, crusca selezionata tostata e grano maltato spezzato. 
Degustazione delle pizze del tecnico Valerio Torre e di un dolce speciale realizzato dal tecnico Anthony Falcone.

Martedì 23 Gennaio 2024 | H 11.45

Toketin e sensazione: i nuovi Re dei Cicchetti Veneti
Con Massimiliano Fraccarolo, Riccardo Furlani e Valerio Torre

Masterclass dedicata alle nuove interpretazioni dell’Arte Bianca in pizzeria con due dei pizzaioli più chiacchierati della terra veneta: i Mastri Artigiani Massimiliano Fraccarolo e Riccardo Furlani delle pizzerie Fattore F e Bacaro della Pizza di Vicenza, in affiancamento il tecnico esperto di pizza a 360°, Valerio Torre.

Martedì 23 Gennaio 2024 | H 14.30

Essenza numero 1Il pluripremiato Davide Malizia, Campione del mondo di Pasticceria e Pastry Ambassador di Bongiovanni, porterà in degustazione una speciale monoporzione a base di Antiqua Essenza di Mais, la new entry in casa Bongiovanni, creata da una base di Antiqua Tipo 1, farina di mais pignoletto giallo integrale e fiocchi di mais. .

Martedì 23 Gennaio 2024 | H 16.00

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO

Viennoiserie in Miniatura
con Matteo Zerbinati e Anthony Falcone

Masterclass tutta dedicata alla pasticceria: il Mastro Artigiano Matteo Zerbinati della pasticceria Ninin di Casale Monferrato (AL) presenterà la sua visione di viennoiserie, in formato mignon. In affiancamento il tecnico Anthony Falcone.
Mercoledì 24 Gennaio 2024 | H 10.30

Mercoledì 24 Gennaio 2024 | H 10.30