
Recipes
Muffin alla frutta con farina Tipo 1 – Linea Casa Bongiovanni
Ingredienti per 6-8 muffin
- 500 g Farina TIPO 1 W210
- 250 g Latte Fresco Intero
- 20 g Lievito chimico
- 250 g Zucchero di Canna grezzo
- 150 g Uova intere
- 80 g Olio Extra Vergine d’Oliva
- 8 g Sale
- 250 g Frutta fresca
Procedimento
Mettere in planetaria con la frusta le uova, lo zucchero ed il sale e montare il composto fino a che non si crei il classico becco d’uccello.
Estrarre la vasca della planetaria ed incorporare a pioggia la metà delle polveri precedentemente miscelate e setacciate quindi la farina TIPO 1 W210 BONGIOVANNI con il lievito chimico, mescolando con un movimento dal basso verso l’altro per non smontare eccessivamente il composto. Aggiungere a filo il latte ed in seguito l’olio in modo da ridare morbidezza alla montata e poi procedere con l’aggiunta dell’ ultima parte di farina e del lievito chimico setacciati insieme. Si otterrà un impasto abbastanza morbido e cremoso.
Stampaggio: Versare, con l’aiuto di una sac a poche, il composto dentro gli appositi stampi di carta fino a ¾ del loro volume. Concludere il muffin con l’inserimento della frutta fresca all’interno di ogni singolo stampo. Se si vuole essere certi che la frutta non si andrà ad adagiare sul fondo dello stampo la si può passare leggermente nella farina prima di andare ad inserirla nel composto.
Cottura: Cuocere in forno ventilato o statico a 160/170°C per circa 15/16 minuti per stampi classici da muffin o comunque fino a cottura completata.
Raffreddamento e sottovuoto: Quando i Muffin saranno freddi li si può ritirare in frigorifero a +4°C in contenitori ermetici e li si conserva per 2 o 3 giorni.