LA STORIA
Bongiovanni, Mugnaio dal 1977
"Il nostro è un lavoro di grande responsabilità: il molino è l’anello di congiunzione tra il mondo agricolo e il mondo alimentare. È nostro dovere valorizzare al massimo il lavoro dei campi, trasformando il grano in una grande materia prima, indispensabile a chi con la sua arte saprà trasformarla in un grande prodotto”.


Una storia unica
Mugnai per scelta
L’arte molitoria è da sempre tramandata di generazione in generazione, ma il nostro percorso è differente. L’azienda nasce grazie a Claudio Bongiovanni, che, durante la prima esperienza come dipendente presso Molino Alba, si è innamorato di questo mondo e ha deciso di iniziare il proprio percorso imprenditoriale. Da quella scintilla è iniziata la storia di Molini Bongiovanni, nata e cresciuta grazie all’unione di diversi storici mulini piemontesi.
Un’azienda creata grazie ad una visione imprenditoriale unica: per scelta, non per tradizione.
1977
INIZIO DEL PERCORSO DI CLAUDIO BONGIOVANNI NEL MONDO MOLITORIO
ALBA (CN)

1984
ACQUISIZIONE DI MOLINO VIRANO, ATTIVO DAL 1928
MONCALVO (AT)

2000
ACQUISIZIONE DI MOLINO MOCCAGATTA, ATTIVO DAL 1925
NOVI LIGURE (AL)

2003
FONDAZIONE DI MOLINI BONGIOVANNI DALL’ACQUISIZIONE DI MOLINO MOROCCO, ATTIVO DAL 1998
CAMBIANO (TO)
Tutta la produzione viene concentrata nel nuovo impianto diventando la sede di Molini Bongiovanni.

2016
ACQUISIZIONE DI MACINAZIONE TORINESE, ATTIVA DAL 1967
TORINO (TO)

2017
INGRESSO NUOVA GENERAZIONE E REBRANDING
La seconda generazione entra in azienda e sviluppa l’ingresso nel canale Ho.Re.Ca creando linee di prodotti dedicati e dando vita ad un completo rebranding aziendale.


MADE IN ITALY
Piemontesi per nascita
Siamo uno dei principali impianti del Piemonte, patria dell’enogastronomia italiana e regione da sempre votata alla coltivazione del grano e alla molitura. Ogni giorno ci impegniamo per rendere omaggio a questo territorio, che ha contribuito a rendere il nostro mulino uno dei più importanti in Italia.