

ANTIQUA
La linea Antiqua
Antiqua è nata nel 2008 ed è stata la realizzazione di un sogno capace di raccontare una filiera, un territorio, il sapore del grano. Un sogno in grado di valorizzare il lavoro di tanti agricoltori che hanno creduto in questo progetto sin dall’inizio e che oggi, come allora, continuano a lavorare con noi per aiutarci a ottenere la farina migliore.

Scopri le farine

Antiqua Tipo 1
La più chiara delle farine macinate a pietra, versatile e facile da utilizzare. Contiene tutto il nucleo farinoso del chicco di grano, comprese le parti più esterne e vicine alla crusca che la rendono caratteristica. Adatta per tutte le ricette di pane, pizza, pasta fresca e dolci.

Antiqua tipo 2
Conosciuta anche come semi-integrale, oltre al nucleo farinoso del chicco contiene le frazioni più fini della crusca e del germe, che ne determinano il colore scuro e uniforme. È particolarmente indicata per ricette dal sapore rustico di pane, pizza, pasta fresca e dolci.

Antiqua integrale
La vera farina integrale, ottenuta dalla semplice macinazione del chicco intero e non setacciata, mantiene inalterate tutte le naturali proprietà del grano. Adatta per tutte le ricette di pane e pizza integrali, pasta fresca integrale e dolci.

Antiqua cereali
Due miscele multicereali studiate per panificazione e pizzeria, da utilizzare in purezza oppure in combinazione con altre farine, per ottenere prodotti personalizzati e facili da lavorare
Antiqua speciali
Una selezione di prodotti speciali tutti realizzati con una base di farine Antiqua, da inserire in miscela per ottenere prodotti ancora più caratteristici.
Caratteristiche
L’unicità é nei dettagli

A Km 0
Farina a filiera corta certificata fino al campo, ottenuta da grani piemontesi selezionati e raccolti entro cinquanta chilometri dal mulino.

Equa
Frutto del lavoro di oltre 40 agricoltori riuniti in un unico consorzio di garanzia e retribuiti con prezzi superiori a quelli di mercato.

Sicura e controllata
Prodotta macinando solo chicchi perfetti, selezionati elettronicamente e in seguito decorticati, quindi totalmente ‘puliti’.

A residuo Ø
Proveniente da terreni lontani da fonti di inquinamento e coltivati con il metodo della lotta integrata, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Sostenibile
Macinata a pietra utilizzando solo energia solare prodotta attraverso pannelli fotovoltaici installati nel mulino.

Completa
Grazie alla macinazione a pietra la farina contiene tutte le parti del chicco di frumento, compreso il prezioso germe al naturale.
Plus
I vantaggi di Antiqua
Antiqua si distingue per il profumo intenso e per il colore ambrato, dovuti alla presenza di tegumenti cruscali e germe al naturale nella farina.
Essendo macinata a pietra in un unico passaggio, contiene tutte le parti del chicco: l’alta percentuale di crusca la rende un’importante fonte di fibre e sali minerali, che donano maggiore sapidità e aromi al prodotto finito.
Inoltre, il germe di grano naturalmente presente all’interno della farina dona un sapore dolce e un profumo di grano ben distinguibile, oltre che apportare antiossidanti e vitamine.
Antiqua si riconosce distintamente:
- All’apertura del sacco, si distingue per il chiaro profumo di grano;
- Alla vista, per l’aspetto di una farina lievemente ambrata;
- Nella lavorazione, per la maggiore capacità di assorbire l’acqua;
- Nell’impasto, per il color nocciola e il profumo intenso di grano;
- Nella cottura, per la colorazione brunita del prodotto finito;
- Nella degustazione, per la sua capacità di lasciare in bocca un gusto dolce e rotondo di grano.

Antiqua
Buona per tutti, ideale per i professionisti
Antiqua è una farina macinata a pietra e quindi non raffinata: per questo motivo, rispetto aduna classica farina 00, è fonte di fibre, di vitamine e conferisce un minor apporto di carboidrati.
La filiera certificata e l’attenta lavorazione di Bongiovanni garantiscono la qualità di un prodotto unico e caratteristico, facilmente lavorabile e ideale per distinguersi.

RESE ECCELLENTI
Antiqua ha una resa eccellente grazie alla maggiore capacità di assorbimento dei liquidi, che la rende perfetta anche per impasti ad alta idratazione.

ADATTA A LUNGHE FERMENTAZIONI
È una farina equilibrata e con un’ottima stabilità, perfetta per lavorazioni che richiedono una lunga maturazione sia a temperatura ambiente che in frigorifero.

RICCA DI SALI MINERALI
Contiene più sali minerali, che insieme al germe donano maggiore sapidità e aromi al prodotto finito, consentendo di utilizzare fino al 50% di sale in meno nell’impasto.

ALTA CAPACITÀ FERMENTATIVA
Esprime il massimo delle sue potenzialità quando impastata con lievito madre, ma per sua natura, Antiqua assicura lo sviluppo di aromi e profumi con qualunque tipo di lavorazione.
Il consorzio
Gli agricoltori che producono Antiqua
Un consorzio di agricoltori che lavora aderendo alla disciplinare della filiera Antiqua in cui è stata data particolare attenzione alla salubrità del grano, alla salvaguardia dell’ambiente, alla sostenibilità e alle pratiche necessarie a valorizzare il lavoro degli agricoltori.
Scopri gli agricoltoriIl disciplinare
Una filiera certificata
Il Disciplinare di Antiqua è il documento che detta le pratiche agricole che tutti gli agricoltori della filiera devono rispettare: una rigida serie di regole e indicazioni da mettere in atto durante tutte le fasi della vita del chicco, dalla semina autunnale al raccolto estivo ed il successivo stoccaggio.

A casa tua
Le ricette Antiqua, pensate per la tua cucina

multicereali
Pane Khachapuri con Antiqua di “I fiori del Pane”

pane
Pane con Antiqua tipo 1 e tipo 2 con gel di grano spezzato di Roberto Vanini “lievitomadreepane”

altre ricette salate
Pizza gourmet con uva, erborinato di capra e ndujia di Mirko Cicco

dolci
KANELBULLAR alla zucca – Antiqua tipo 1 forte

dolci
Muffin alla frutta con farina Tipo 1 – Linea Casa Bongiovanni

pizza
Pizza Romana con biga di Michele in cucina

pasta
Farfalle con crema mediterranea di Paola “Slelly” Uberti

altre ricette salate
Galettes integrali di fagioli, feta e verdure – Ricetta vegetariana- di Nordfoodovestest

pizza
Pizza Romana con biga di Michele in cucina

altre ricette salate
Focaccia con Antiqua tipo 1 e Cereali di Martina Eiko
Ricette per professionisti
Vuoi scoprire le ricette per professionisti? Entra nel canale Facebook di Baking Box
Scopri il progetto